San Romano english >
  Azienda Agricola San Romano  
Le persone
Un gruppo di persone affiatate collabora con passione e grande sapienza alla realizzazione dei vini San Romano.

Giuseppe Caviola
Piemontese “verace” fin dalla nascita, dopo aver brillantemente conseguito il diploma di Enotecnico presso la Scuola Enologica di Alba (CN) inizia a lavorare al Centro per l’Enologia di Grinzane Cavour (CN), dove acquisisce notevole esperienza nel settore analitico e comincia a fare le sue prime consulenze enologiche.

Nel 1992 ottiene il titolo di Enologo e dopo aver maturato nel frattempo una profonda conoscenza viticola ed enologica nel territorio di origine decide nel 1997 di dedicarsi totalmente alla libera professione con serietà, impegno, dedizione, ma anche con tanta umiltà e voglia di fare, mossa soprattutto da una irrefrenabile passione per questo settore.

Getta così le basi di quella che sarà la sua brillante carriera enologica, coronata nel 2002 dal conferimento del titolo di miglior Enologo dell’anno (Gambero Rosso-Slow Food). Sempre nel 2002 entra in nomination, assieme a pochi altri big del quadro enologico italiano, per concorrere al titolo di Enologo dell’anno da parte dell’AIS, la più prestigiosa Associazione Italiana dei Sommeliers.

Da allora nonostante sia legato inscindibilmente al suo territorio d’origine inizia a fare consulenze in diverse regioni di Italia per le più importanti e prestigiose Aziende vitivinicole. Per poter lavorare bene con tutti occorre molta elasticità e apertura – dice Beppe -, occorre conoscere bene il territorio dove si opera. Occorre dare spazio alla qualità che il vitigno può offrire intervenendo il meno possibile in cantina. In pratica ogni vino è ottimo se è il frutto di tanta cura e passione. Con l’esperienza si è affinato e cerca sempre di intervenire “ in punta di piedi”, rispettando le caratteristiche di vigneti e territorio. “Con ogni cliente – dice Beppe – il rapporto diventa di amicizia autentica e di scambio appassionato di opinioni e esperienze”.


Yohannes Casi e Enrico Durando
La realizzazione materiale dei suggerimenti e delle idee di tali professionisti è affidata all'impegno e all'entusiasmo a tempo pieno dei due giovani dipendenti della società agricola San Romano, Enrico Durando e Yohannes Casi, che, con la passione e la dedizione al lavoro tipiche del vecchio contadino, provvedono alla chiusura del cerchio, concretizzando sul campo le conoscenze e le tecniche a loro trasmesse.


Beppe CaviolaYohannes Casi e Enrico Durando
San Romano
Borgata Giachelli, 8
12063 Dogliani (Cn) Italy
Tel. +39.0173.626111 | Fax +39.0173.613451
P.Iva 03017390042 | Note legali
sanromano@ilvinoe.it

Contributi fotografici: Tino Gerbaldo